Firenze da Toccare

Un percorso di visita guidata all’interno del centro di Firenze, pensato e creato per i viaggiatori non vedenti e ipovedenti. Una passeggiata che grazie all’esplorazione tattile di alcuni monumenti porterà alla scoperta della storia di Firenze. Durante la visita guidata visiteremo le piazze simbolo della città, come Piazza del Duomo, Piazza della Signoria passando dal quartiere medievale e da Piazza della Repubblica, percorrendo così le strade più importanti della città. Il tour si svilupperà sempre secondo le esigenze dei viaggiatori non vedenti e ipovedenti, potremmo quindi concentrarci su una classica visita guidata di Firenze oppure visitare un museo dove troveremo alcuni supporti didattici adatti all’esplorazione tattile. Sara mia cura organizzare il percorso di visita guidata di “Firenze da toccare” creando vari momenti di esplorazione tattile, sia nel percorso classico sia in quello museale. Un modo unico per conoscere la storia dell’arte e per apprezzare tutti i dettagli. I musei fiorentini che offrono questa possibilità sono innumerevoli ed è un’occasione interessante per tutti i visitatori sia non vedenti sia ipovedenti.

Percorso enogastronomico di Firenze

Visitare Firenze non solo con gli occhi ma anche con il cuore e con il palato, potremmo, infatti, organizzare anche visite enogastronomiche a conclusione della nostra visita guidata, per scoprire non solo il lato storico-artistico della città ma anche il lato più tipico e gastronomico della mia “Firenze Golosa”. Attraverso una degustazione di prodotti tipici della regione Toscana, in una delle enoteche storiche del centro della città avremo modo di assaporare la genuina tradizione della Toscana, fatta di salumi e di formaggi e ovviamente tutto sarà accompagnato da un ottimo vino che potremmo scegliere sul posto. Un’occasione unica per combinare al meglio, storia, arte e buona tavola, nel tipico stile italiano.

La mia formazione

Grazie alla mia formazione di guida turistica e alla partecipazione al Corso Nazionale su “L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minoranza visiva”, presso il Museo Statale Omero di Ancona, ho acquisito gli strumenti adeguati per condurre una visita guidata adatta ad un pubblico non vedente, ipovedente o con minoranza visiva per poter vivere e toccare Firenze. Firenze da toccare perché la visita sarà realizzata su misura e mi avvarrò di vari strumenti e si svolgerà anche attraverso alcuni supporti didattici che troveremo all’interno dei musei, come plastici o modellini in scala, o semplicemente grazie ai monumenti della città di Firenze che si prestano per noi all’esplorazione tattile dei visitatori non vedenti e ipovedenti.

Info Pratiche:
  • Disponibilità: Tutti i giorni
  • Durata: 2-3 ore
  • Adatto ai bambini
  • Nessun ingresso previsto
Punti Principali:
  • Piazza Duomo
  • Piazza della Signoria
  • Ponte Vecchio
  • Piazza della Repubblica
  • Piazza Pitti

Outros Tours